Natura in campo: un marchio per i prodotti delle aree protette del Lazio

Sono almeno un centinaio le realtà produttive localizzate nelle riserve naturali e aree protette della Regione che possono utilizzare il marchio “Natura in campo – i prodotti dei parchi”. Tante saranno presenti con i propri prodotti alla “Festa dei Parchi”, evento giunto alla terza edizione che si terrà il 09 e 10 ottobre a Villa Borghese

 

Marchio regionale per i prodotti delle aree protette

Il marchio “Natura in Campo” risale al 2004, quando la Regione Lazio ha approvato la creazione di un marchio collettivo per valorizzare i prodotti da aziende agricole operanti nei parchi regionali. Da allora alcune cose sono cambiate. Tra le modifiche più importanti, la recente trasformazione del marchio collettivo in un marchio di certificazione, con la possibilità per gli enti certificatori di realizzare ispezioni, e l’allargamento della platea dei prodotti – e quindi dei produttori – che possono richiedere il marchio, ora esteso anche alle cooperative agricole sociali di tipo A e B che praticano l’agricoltura sociale.

Le modifiche valorizzano il ruolo sociale e di collante territoriale dell’agricoltura e aprono la strada ad una eventuale futura conversione da marchio regionale a marchio europeo.

Quali sono le aree protette del Lazio e perché valorizzare i loro prodotti?

Cooperativa Agricola Co.Br.Ag.Or, a Roma, che si estende sull’area di due Riserve Naturali: Riserva Naturale dell’Insugherata e Riserva Naturale di Montemario.

Fin dalla sua origine, l’obiettivo del marchio è stato quello di valorizzare e promuovere le filiere, i prodotti e i servizi del settore agricolo, agroalimentare e forestale in modo sostenibile nel territorio delle Aree Naturali Protette e della Rete Europea Natura 2000 e in quelli circostanti.

Ma quali sono questi territori?

Intanto, va detto che sono molti, e aggruppati sotto tipologie diverse. Nel solo comune di Roma, si contano dieci Riserve Naturali, due Parchi Regionali e cinque Monumenti Naturali, tutti gestiti dall’Ente Regionale RomaNatura.

Il Sistema dei Parchi include anche i Parchi Regionali Urbani, come il Pineto e il Parco di Aguzzano, i Monumenti Naturali – in tutto 45 sparsi per il territorio regionale – e una serie di altre tipologie di aree protette.

A Roma sono almeno una quindicina le realtà produttive indicate nell’atlante regionale e che coltivano o allevano nelle aree protette all’interno del perimetro urbano o appena fuori il Grande Raccordo Annullare, di cui gran parte pratica l’agricoltura biologica. Esempi sono le cooperative agricole sociali romane che, per scelta politica e di coerenza con i propri principi, hanno aderito fin dall’inizio alla filosofia del biologico contro l’uso di prodotti chimici di sintesi.

I prodotti a marchio “Natura in Campo” indicati nell’elenco di Natura in Campo, sul sito dei Parchi del Lazio sono circa 700, suddivisi in quasi venti categorie diverse, tra cui frutta, ortaggi, carne fresca, formaggi.

La Festa dei Parchi del Lazio: mercatino con i produttori il 09 e il 10 ottobre a Villa Borghese

Il prossimo 9 e 10 ottobre sarà possibile incontrare molte delle aziende che operano nelle aree protette, nell’ambito dell’evento “Terra del Futuro – La Festa dei Parchi del Lazio”, organizzato dall’Ente Regionale RomaNatura, in collaborazione con Regione Lazio e Legambiente Lazio darà vita e giunto alla terza edizione.

Due giorni di incontri, mostre, presentazioni di libri, musica, vendita e degustazioni di prodotti locali di qualità e a filiera corta.

 “Terra del Futuro – 3° Festa dei Parchi del Lazio”

Quando: 9 e 10 ottobre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Dove: Villa Borghese, lungo via delle Magnolie (vedi mappa)

Info: Parchi del Lazio

Lo sapevi che…

A Roma ci sono 9 Riserve Naturali, 2 Parchi Regionali, 5 Monumenti Naturali e 1 Area Marina Protetta

Nella sola città di Roma, entro il Grande Raccordo Annulare, ci sono 6 realtà produttive (tra aziende agricole e cooperative agricole o sociali) che coltivano e allevano nelle aree protette

Roma è una città verde…

dall’animo agricolo

Clicca qui per conoscere le aziende e cooperative delle aree protette del Lazio

buonissimap

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca il cibo buono che fa per te!

Esplora il nostro motore di ricerca e trova quello che stai cercando

Torna alla Home

Copyright Buonissimap. All rights reserved.

Login

Register

Your personal data will be used to support your experience throughout this website, to manage access to your account, and for other purposes described in our privacy policy.

Already have account?

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.